ItalianoEnglishFranceseTedescoSpagnoloRusso 官話/官话

Fresatura

Che cos'è la fresatura

La fresatura è un tipo di lavorazione meccanica che permette la modellazione in forme complesse e la rifilatura di pezzi in vari materiali come metallo, legno, plastica, materiali compositi etc e l'asportazione dei trucioli e dei residui di lavorazione. La fresatura viene effettuata mediante macchine utensili quali fresatrici o centri di lavoro.

A differenza di altre lavorazioni più semplici, la fresatura richiede la rotazione di un utensile pluritagliente a geometria definita montato su un mandrino e la contemporanea movimentazione degli assi motorizzati (oppure della tavola di fissaggio): la testa di taglio asporta materiale dal pezzo quando questo viene a trovarsi in interferenza con la fresa.
Il processo lavorativo, solitamente, si compone di un primo ciclo di sgrossatura in cui l'asportazione del materiale viene fatta nel modo più rapido e più economico possibile lasciando però un sufficiente strato di materiale per la seguente fase di finitura, dove si asportano le ultime parti eccedenti per raggiungere le dimensioni richieste. La finitura, che consiste in un'asportazione limitata di materiale, permette di rispettare il progetto iniziale per quanto riguarda le tolleranze delle dimensioni e il grado di rugosità delle superfici. In quetso modo è possibile ottenere anche scanalature, profili sagomati, allargare fori etc..

Tra i vari tipi di fresatrici disponibili sul mercato, Belotti S.p.A. si occupa della produzione dei più moderni centri di lavoro a controllo numerico computerizzato (CNC) a 3 e 5 assi, raggiungendo attraverso gli anni una posizione di leadership nella produzione e commercializzzazione sia di questi centri di fresatura che di centri di taglio waterjet per il settore aerospaziale, automotive e dei materiali compositi.

Questo tipo di macchinari montano sistemi automatici per la rapida sostituzione degli utensili: partendo dal materiale grezzo è perciò possibile ottenere il prodotto finito senza l'intervento di un operatore e rendendo il ciclo produttivo veloce e soprattutto economico.

I centri di fresatura Belotti non hanno limiti nel tipo di forme realizzabili e nelle lavorazioni applicabili assorbendo, anche grazie alla loro struttura solida e monolitica, le notevoli vibrazioni causate dalla testa di taglio motorizzata e arrivando a velocità elevatissime persino sui materiali più duri per i quali vengono impiegati fluidi lubrificanti e refrigeranti. Con una corretta manutenzione e in un ambiente lavorativo adeguato, i limiti del centro di lavoro Belotti si spingono sino all'ordine dei micron assicurando al cliente la più assoluta affidabilità.

Grazie al suo personale altamente qualificato e specializzato e alla grande attenzione riservata alle richieste e alle esigenze del mercato, la Belotti S.p.A. ha sviluppato la capacità di rispondere alle diverse necessità produttive:
- I centri di lavoro vengono forniti con un'ampia varietà di opzioni e soluzioni per soddisfare tutte le aspettative di produzione dei nostri clienti;
- La personalizzazione dei macchinari attraverso la stretta collaborazione con il cliente, ci permette di sviluppare, produrre e consegnare la soluzione chiavi in mano più adatta e definitiva.

Per essere in grado di soddisfare la richieste di un mercato impegnativo e sempre più in crescita la Belotti S.p.A. si impegna ogni giorno nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la lavorazione di alluminio e materiali compositi.